COME MISURARE LA PROTEINURIA ?

Pubblicato il : 15 Giugno 20204 tempo di lettura minimo

La proteinuria è definita dalla presenza di una quantità squilibrata di proteine ​​nei fluidi estratti dal sangue dai reni. Questo può essere collegato a molte patologie come le patologie renali. Per quanto riguarda la proteinuria e la gravidanza, le donne in gravidanza dovrebbero sottoporsi al test per controllare l’urine ogni mese.

Cosa c’è da sapere sull’analisi della proteinuria 24 ore su 24

Proteinuria si riferisce alla presenza di proteine nelle urine.  Questo perché i reni filtrano le proteine del sangue. A volte questi organi non sono in grado di svolgere correttamente il loro lavoro. Pertanto, le proteine si trovano nelle urine. Durante la gravidanza, queste perdite possono essere frequenti. Questo è chiamato proteinuria fisiologica. Quando il livello di proteine è alto, indica una mancanza di idratazione. Questo livello proteico può essere scoperto con un semplice test delle urine utilizzando una striscia. La presenza di proteine nelle urine può spesso essere rilevata accidentalmente durante un esame delle urine in un laboratorio di analisi mediche, durante un follow-up della gravidanza o un check-up. La proteinuria nell’arco di 24 ore può essere prescritta per ottenere valori più precisi del rapporto proteinuria/albuminuria e proteinuria totale o per affinare la diagnosi. Questa misurazione può richiedere un accurato prelievo di urina in un giorno. Per quanto riguarda la proteinuria e la gravidanza, intorno al secondo trimestre di gravidanza, molte donne incinte possono avere una piccola proteinuria. Durante la gravidanza, l’analisi delle urine e gli esami delle urine sono richiesti molto regolarmente.

Come si misura la proteinuria?

Un test delle urine con una striscia reattiva viene eseguito di routine durante ogni test delle urine. La misurazione della quantità di proteine dà la possibilità di determinare la concentrazione di proteine nelle urine. Esistono diversi tipi di test di proteinuria. È possibile eseguire un test di screening con una striscia reattiva. Il più delle volte questo test viene fatto sulla minzione. Questo test può fornire una valutazione semi-quantitativa dei livelli di proteine. Per la proteinuria di 24 ore, indica il livello di proteine misurato in un campione di urina raccolto nell’arco di 24 ore. È utile valutare il rapporto tra proteinuria e creatinina quando la proteinuria viene misurata su un vuoto isolato. È possibile sostituire la proteinuria 24 ore su 24 con il rapporto percentuale tra proteinuria e creatininuria.

Cosa indica l’alto livello di proteine

Il controllo della proteinuria durante il grasso è molto importante.  La diagnosi di proteine nelle urine porta ad ulteriori test. Quando la concentrazione di proteine è elevata, indica lo sviluppo di gravi patologie. In presenza di proteinuria molto elevata, è possibile rilevare la presenza di una patologia grave come la pre-eclampsia. Durante il terzo trimestre, al termine della gravidanza, questa condizione può manifestarsi. Può avere ripercussioni molto gravi sul bambino e sulla madre. Può essere collegato ad un problema di pressione alta. Può portare a emorragie cerebrali, convulsioni, perdita di coscienza o brusco distacco della placenta. Quando la concentrazione di proteine nelle urine è alta, segnala un problema legato ai reni. Indica una disfunzione renale. Questo problema può essere dovuto a lesioni o disidratazione. È importante fare ulteriori test per analizzarlo e trattarlo. Un leggero aumento dei livelli di proteine indica un’infezione del tratto urinario. Questo può essere accompagnato da altri segni come dolore durante la minzione, brividi, febbre… Durante la gravidanza, possono essere prescritti ulteriori test per confermare la diagnosi. Il paziente sarà sottoposto a trattamento antibiotico.

Plan du site